Guida completa allo Sciamano - ESOX CLAN by simone

Guida completa allo Sciamano - ESOX CLAN

By: simone
Last Updated: Jul 14, 2016
1 Votes
Rating Pending
Build 1 of 5

Rehgar

Build: Totemic Shaman v1

Level 1
Level 4
Level 7
Level 10
Level 13
Level 16
Level 20

Rehgar

Build: Totemic Shaman v2 AOE

Level 1
Level 4
Level 7
Level 10
Level 13
Level 16
Level 20

Rehgar

Build: Wolf Shaman

Level 1
Level 4
Level 7
Level 10
Level 13
Level 16
Level 20

Rehgar

Build: Wave Clear Shammy

Level 1
Level 4
Level 7
Level 10
Level 13
Level 16
Level 20

Rehgar

Build: Wave Clear AOE shammy

Level 1
Level 4
Level 7
Level 10
Level 13
Level 16
Level 20

Top


Rehgar è senza dubbio il support più forte nel meta attuale (patch 18.5) ed è considerato Tier 1 sia che si giochi a livelli medio/alti che a livelli bassi.
L'alta mobilità, le ottime cure burst ed il buon wave clear rendono lo sciamano adatto ad ogni Team composition.
Rehgar può essere giocato sia in versione molto aggressiva che in versione healbot, consiglio vivamente di imparare a capire e conoscere i giocatori del team avversario sin dai primi minuti del game. Solitamente capita che a livelli bassi ci sia un cattivo focus e stuns tirati un po a caso. Se vi accorgete, dunque, che il team avversario non è preparato potete tranquillamente buttarvi, anche ad inizio fight, nella mischia. A livelli un po più alti, invece, questa modalità aggressiva di gioco vi porterà certamente a morire prematuramente. Riconoscere il momento giusto in cui buttarsi nella mischia distingue un buon Rehgar da un Rehgar meno esperto.
Qual'è dunque il momento giusto?
Il momento giusto è frutto di esperienza e molte ore di gameplay, per chi fosse nuovo e poco esperto posso dare i seguenti consigli.
Prima di entrare nella mischia aspettate che:
  • Gli stuns del team avversario siano in cooldown.
  • Alcune ulti di zoning ( Phoenix, Starfall), di stun ( Apocalypse), di root ( Ring of Frost) siano in cooldown.
  • Un assassino esca fuoriposizione superando la linea del tank (solo se avete follow up, ovvero assassini alle vostre spalle pronti a fare danni).
  • La carica in forma di lupo possa ***icurare la kill, stando attenti a non entrare nel mezzo del team avversario. Tenete in mente che scambiare una morte per una morte soprattutto se ricoprite il ruolo dell'healer, e non giocate con Uther, non è mai conveniente.
Un secondo fattore che distingue un buon Rehgar è sicuramente determinato dai momenti di cast delle cure. Avere sempre le cure in cooldown, ovvero castare le magie di cura ogni volta che si può, non è una buona scelta di gioco. Per fare un paragone spammare cure equivale ad un assassino che spamma magie senza rendersi conto se quei danni serviranno o meno nel fight o se il target è quello appropriato o se è il momento giusto. Pensate ad esempio ad un composition formata da E.T.C. e Jaina, è praticamente ovvio che per quanto è possibile la Jaina in questione dovrebbe aspettare il Powerslide di E.T.C. e usare tutta la rotazione sull'eroe stunnato, poiché questo tipo di gioco massimizza il danno e aumenta la probabilità di kill. Ritornando al caso dell'healer le cure andrebbero castate principalmente in due occasioni:
  • Un eroe alleato è stato focalizzato dal team avversario.
  • Vi rendete conto che molte abilità del team avversario sono state utilizzate ed in cooldown e dunque nei prossimi secondi non potrà esserci un burst damage verso un eroe alleato.
Evitate di curare a più non posso dunque perché ci saranno momenti nel fight in cui una semplice cura potrà fare la differenza tra la vita e la morte, ignorate dunque le statistiche che non sono ***olutamente indicative di quanto siete bravi. D'altro canto se il livello del team avversario è basso e vi rendete conto che il focus è pressoché inesistente, allora spammare cure potrebbe essere una tattica vincente. Morales, infatti, è temuto a livelli bassi a causa del cattivo focus e dello switch focus(cambiare immediatamente focus su un secondo bersaglio più appetibile) che solitamente si tieni a questi livelli.

Top


Rehgar risulta essere un eroe molto versatile anche grazie ai talenti disponibili e ad un numero di build possibili veramente elevato. Prima di entrare nel dettaglio del perché e quando scegliere un determinato talento discuterò in maniera veloce di alcune build.

Wolf Shaman Build.
Questa build è la più usata dai cosiddetti "pro" ed è molto difficile da giocare. Solitamente è giocata in mappe grandi ma ciò non esclude il suo utilizzo in mappe piccole. Questa build non permette ***olutamente lo spam di cure nei fight, vi ritroverete presto senza mana e con tutte le abilità in cooldown.

Wave clear Shammy.
Questa build è molto usata in mappe in cui l'obbiettivo è farmare minions, ad esempio Infernal Shrines e Battlefield Of Eternity, o in composition con scarso wave clear ed è in ***oluto la più difficile da giocare. Non permette lo spam di cure.

Totemic Shaman v2 AOE.
Questa build è la migliore a livelli medio/bassi, permette un ottimo spam di cure ed è indulgente rispetto a posizionamento non perfetti dell' Earthbind Totem e bassa reattività del team alleato. Consigliata ai meno esperti.
Le altre build che vedete, ovvero il Totemic Shaman v1 e il Wave clear AOE Shammy sono delle varianti di quelle appena descritte.

Possiamo dunque entrare nel dettaglio dei talenti.

Colossal Totem non ha un'ottima sinergia con il talento di livello 16 Earthgrasp Totem, a differenza di come si potrebbe pensare, in quanto la durata limitata ad 1 secondo dello slow di Earthgrasp Totem rende l'estensione del raggio di effetto abbastanza superfluo. Anche l'estensione del range di cast a mio parere è abbastanza inutile considerando che solitamente l' Earthbind Totem viene castato dopo una carica Feral Lunge sul target da rallentare. Tuttavia l'estensione del range di cast e del raggio d'azione fan si che posizionamenti non perfetti dell'eroe e del totem ***icurino in ogni caso lo slow. Talento molto consigliato per Rehgar alle prime armi.

Electric Charge, l'aumento del raggio ha una perfetta sinergia con il talento Rising Storm ed il cast di Lightning Shield su Tank o assassini melee può essere d'aiuto per ***icurare kills. Tuttavia trovo che questo talento, a meno di composition particolari, sia totalmente eclissato dagli altri talenti in tier 1.

Wolf Run, è una scelta molto solida. Il 10% in più di movement speed a primo impatto potrebbe sembrare irrisorio; se però si considera che gli effetti di slow solitamente sono compresi tra il 30%-40% ( Deep Chill, Crippling Spores, Backdraft) è chiaro che il 10% in più potrebbe fare la differenza tra vita e morte.


Lightning Bond è una scelta molto solida qualora il team abbia una grossa mancanza di wave clear o in mappe come Infernal Shrines. Inoltre tale scelta permette a Rehgar di fare i campi Easy di mercenari già dal secondo minuto(tempo di spawn del primo campo, ottimo in Cursed Hollow).






Spiritwalker's Grace con la riduzione di mana da 65 a 45 permette di castare e spammare più spesso Chain Heal e si sposa molto bene con il talento di livello 13 Tidal Waves.

Feral Heart è una scelta molto solida in mappe grandi ed è sinergico con il talento Wolf Run. Tale talento inoltre è ottimo in early game se si adotta uno stile di gioco healer multi lane, ovvero girare in continuazione tra le lane per curare i vostri alleati.

Stormcaller, considerando la variabilità di mana restituito trovo che sia un talento completamente eclissato da Spiritwalker's Grace.

Healing Totem nonostante i continui nerf, l'healing totem è perfetto in mappe come Infernal Shrines, Sky Temple(durante gli eventi altari/templi). Imparare a piazzare il totem in modo che possa curare per tutta la sua durata richiede molta esperienza.

Blood and Thunder, la riduzione dei cooldown è totalmente superflua considerando anche che dovrete rinunciare al Cleanse.

Farsight utile solo in alcuni casi particolari per counterare eroi invisibili come Nova e Zeratul.
Può essere usata anche per scoutare punti di interesse come boss o obiettivi sulla mappa. L'elevato cooldown rende tale scelta poco solida.

Cleanse è sicuramente il talento più forte in questo tier, soprattutto dalla relativa reintroduzione del pre-cast. Talento molto difficile da usare correttamente, richiedendo una buona visione di gioco e prontezza di riflessi. Molto spesso un buon Cleanse può fare la differenza in fight soprattuto contro composizioni orientate allo stun lock ( E.T.C., Tyrande).

Totemic Projection, ad essere sinceri è un talento completamente inutile ed è il meno solido di questa tier.


Ancestral Healing è la scelta più solida tra le due eroiche. Essere in grado di riportare un alleato a full vita è sicuramente un abilità che non può mancare nel kit di Rehgar. Da tenere bene in mente che l'abilità ha un secondo di delay e di conseguenza dovrebbe essere lanciata quando la vita dell'alleato sta scendendo rapidamente e non quando è già basso di vita.

Bloodlust è un lusso che spesso non potrete permettervi a meno di composition double support con tutti eroi AA (auto attack heroes, Raynor, Valla, Greymane). Inoltre il non avere l' Ancestral Healing toglie molta sicurezza ai vostri alleati.

Earth Shield, scelta molto solida, in quanto avere cooldown separati di cure solitamente è vantaggioso.
Politica del "two is better than one".

Tidal Waves, la riduzione del cooldown di chain healing è ottima contro team con poco focus o contro team con un buon ammontare di danni AOE ( Azmodan, Kael'thas) in quanto permette di spammare l'abilità chain healing.

Earthliving Enchant, talento poco solido rispetto agli altri di questo tier, molto buono quando si gioca insieme ad eroi con un pool di vita basso come Valla e Lunara.

Earthgrasp Totem, talento più forte di questa tier. Molto forte nel non permettere il veloce riposizionamento di assassini nemici usciti fuori posizione. Molto buono anche durante i chase grazie al Feral Lunge e nei disengage in caso di pericolo.

Hunger of the Wolf talento molto debole che spinge solitamente nel fare giocate troppo aggressive. Utile in caso di frontlane nemica molto massiccia(double/triple warrior compositions).

Rising Storm, dopo i continui nerf il talento risulta abbastanza debole ed è attualmente poco giocato.


Farseer's Blessing, talento troppo dipendente dalla posizione degli eroi alleati, inoltre il 50% in più di cure solitamente è eccessivo. Tuttavia, potrebbe essere una scelta valida se notate che il Tank del vostro team viene focussato molto e rischia di morire come primo nei fight.

Gladiator's War Shout, se avete preso Bloodlust ed il vostro team fa fatica a sopravvivere allora potrebbe essere una buona scelta.

Rewind, talento che porta a consumare molto mana. Ottimo per curare un eroe alleato con poca/media vita grazie al doppio Chain Heal e doppio Lightning Shield.

Storm Shield talento più forte di questo tier, aggiungendo un ulteriore spell di cura al vostro kit. Da tenere in mente bene il posizionamento in quanto il cast dell'abilità ha come centro Rehgar. Personalmente preferisco questo talento al Rewind grazie ai 15 secondi in meno di cooldown, il costo nullo in mana e l'effetto AOE.

Quick Comment () View Comments

You need to log in before commenting.

1 Votes
New Guide

Quick Comment () View Comments

You need to log in before commenting.

HeroesFire is the place to find the perfect build guide to take your game to the next level. Learn how to play a new hero, or fine tune your favorite HotS hero’s build and strategy.

Copyright © 2019 HeroesFire | All Rights Reserved